TFA SOSTEGNO

Si attende il bando

Novità in arrivo per chi sta attendendo l’uscita del decreto relativo al Tfa sostegno 2023.

Sono oltre 29mila i posti indicati dal Ministero per l’VIII ciclo.

Il decreto, salvo imprevisti, uscirà a giorni e l’organizzazione selettiva ricalcherà quella dell’ultimo ciclo ovvero una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.

Di sicuro, l’VIII ciclo sarà contrassegnato da una bella fetta di posti riservati (con accesso diretto ai corsi e quindi senza partecipare alla selezione): ad aggiudicarsi questa percentuale ristretta saranno, ad esempio, coloro che erano stati prescelti per il VII ciclo di Tfa sostegno ma poi per vari motivi non hanno terminato il corso e quindi non hanno ottenuto la specializzazione; ma, soprattutto, l’accesso riservato per la prima volta riguarderà chi ha già svolto almeno tre annualità su sostegno senza specializzazione nell’ultimo quinquennio nel sistema nazionale di istruzione, comprese le scuole paritarie e la formazione professio­nale delle regioni, e che siano in possesso dell’abilitazione all’insegnamento e del titolo di studio richiesto per l’insegnamento.

Il TFA sarà aperto anche ai diplomati , ITP , cioè coloro che possiedono titoli di studio che permettono l’accesso alle classi di concorso tecnico pratiche.

TFA Sostegno: Requisiti di accesso

I requisiti di accesso per la scuola d’infanzia e primaria sono:

  • la Laurea in Scienze della formazione primaria (conseguita in qualsiasi privato)
  • il diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 (anche il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico e il diploma sperimentale a indirizzo linguistico)
  • l’analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente

Coloro che sono in possesso del diploma triennale di scuola magistrale possono presentare domanda di partecipazione solo per la scuola di infanzia, inoltre se il titolo in possesso consente di accedere sia alla scuola d’infanzia che primaria si può provare la selezione per entrambi gli indirizzi ma se si superano entrambi, va scelto il corso da seguire.

I requisiti di accesso per la scuola secondaria di primo e secondo grado sono:

  • l’abilitazione o la laurea 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
  • la laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, anche non successive.
  • Il diploma per gli insegnanti tecnico pratici

 

Indiscrezioni fuoriuscite dal Ministero dell’Università e della Ricerca fanno presagire il seguente calendario, riguardante le prove preselettive:

  • 4 luglio 2023 – Scuola dell’Infanzia;
  • 5 luglio 2023 – Scuola Primaria;
  • 6 luglio 2023 – Scuola Secondaria di I grado;
  • 7 luglio 2023 – Scuola Secondaria di II grado;

Naturalmente nulla di ufficiale anche perché non è ancora uscito il Decreto di ripartizione dei posti e tantomeno sono usciti i bandi delle varie Università.