Posizioni economiche ATA, scadenza 13 dicembre: chi è stato immesso in ruolo nel 2024/25 può presentare domanda
Anche chi è stato immesso in ruolo nel corrente anno scolastico 2024/25 può presentare domanda di partecipazione alla procedura di attribuzione delle nuove 46mila posizioni economiche ATA. Le domande restano aperte fino alle ore 23,59 di venerdì 13 dicembre.
Per poter presentare domanda è necessario essere ATA di ruolo e avere un servizio di almeno 5 anni.
Anche i neo immessi dunque possono produrre istanza, ma quest’anno non si valuta ai fini dell’anzianità di servizio. Lo ha specificato il Ministero con una FAQ:
Il personale immesso in ruolo nell’anno scolastico 2024/2025 è ammesso a partecipare alla procedura?
Il personale che sia stato immesso in ruolo nell’anno scolastico in corso (2024/2025) e che, pertanto, sia titolare di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato in una delle aree previste, è ammesso a partecipare alla procedura per l’assegnazione delle posizioni economiche. Ne consegue che l’anno in corso rileva esclusivamente ai fini dell’immissione in ruolo, ma non anche ai fini del computo dell’anzianità di servizio, secondo quanto previsto all’articolo 8, comma 1 del bando.
Dove presentare la domanda
La domanda si presenta tramite l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.