Conferma in ruolo e cancellazione dalle graduatorie: ha decorrenza 1° settembre dell’anno scolastico successivo [Indicazioni Ministero]
L’articolo 399, comma 3 bis del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 così come modificato dalla Legge 159/2019 ha previsto che, a decorrere dal 1 settembre 2020:
L’immissione in ruolo comporta, all’esito positivo del periodo di formazione e di prova, la decadenza da ogni graduatoria finalizzata alla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato per il personale del comparto scuola, ad eccezione di graduatorie di concorsi ordinari, per titoli ed esami, di procedure concorsuali diverse da quella di immissione in ruolo”
Pertanto:
- L’esclusione riguarda solo i docenti immessi in ruolo a partire dal 2020/2021 mentre non riguarda i docenti immessi in ruolo precedentemente.
- Riguarda solamente i docenti che hanno già ottenuto la conferma in ruolo.
- Riguarda tutte le graduatorie e per tutte le classi di concorso ad eccezione delle graduatorie dei concorsi ordinari.
POSSIBILITÀ DI ACCETTARE ALTRE NOMINE IN RUOLO
Come anticipato la conferma in ruolo comporta la cancellazione da tutte le graduatorie ad eccezione di quelle dei concorsi ordinari.
il Ministero ha fornito indicazioni agli Uffici scolastici, nel senso di dare esecuzione alla decadenza da altre graduatorie solo dal 1 settembre dell’anno scolastico successivo a quello di svolgimento del periodo di prova e formazione effettivamente superato e non da quando viene emanato il decreto di conferma in ruolo (es. luglio o agosto).
Per cui, chi è stato immesso in ruolo nell’anno scolastico 2021/22 e che venga confermato in ruolo quest’anno potrà accettare eventuali altre nomine con le prossime immissioni in ruolo perché la cancellazione avverrà solo a partire dal 1 settembre 2022.
In tal senso, è stata emanata la nota 20166 del 16 Maggio 2022 con la quale si conferma che, per gli immessi in ruolo nell’anno scolastico 2020/2021, la conferma in ruolo e quindi anche la cancellazione avvengono con decorrenza 1 settembre 2021