COMUNICATO– SINDACATO SCUOLA AUTONOMO CONITP

Sede Nazionale

Viale della Rinascita  ,5 – San Gennarello di Ottaviano Napoli- 80040 –

Tel/FAX  081/8431562

conitpsindacato@gmail.com  –

WWW.conitp.it   –  posta certificata  –   conitp@pec.it

 

IL CONITP INVITA IL MINISTERO AD AUTORIZZARE I POSTI ,DEL  PIANO PNRR , PER DOCENTI E ATA.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha rappresentato, lo scorso anno, una grande opportunità per il mondo della scuola.

Grazie ai fondi europei è stato possibile creare decine di migliaia di posti di lavoro in più per il personale docente e ATA, contribuendo a rafforzare le risorse umane nelle scuole.

Tuttavia, con l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025, c’è ancora molta incertezza sul destino di questi contratti. Il PNRR, infatti, prevede una serie di finanziamenti suddivisi in diverse annualità e settori, ma non è chiaro se verranno confermati nuovamente i contratti aggiuntivi per i docenti e il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) legati al piano. Attualmente, il Ministero dell’Istruzione e del Merito non ha ancora fornito indicazioni precise in merito alla riattivazione dei contratti PNRR per quest’anno.

Il CONITP SOLLECITA IL  MIUR AD ATTIVARE IN TEMPI BREVI I CONTRATTI PNRR  per offrire un opportunità lavorativa significativa per migliaia di lavoratori del settore scuola, sia docenti che ATA, che potrebbero beneficiare di incarichi temporanei ma rilevanti per la loro carriera.

In molte istituzioni scolastiche, la presenza di personale aggiuntivo ha permesso di affrontare meglio la  gestione scolastica e offrirebbero la possibilità di dare continuità ai progetti già avviati, sostenendo ulteriormente il piano di ammodernamento e innovazione del sistema scolastico.