COMUNICATO STAMPA CONITP
RIVENDICAZIONE PER L’AMMISSIONE DEL CONITP ALLE ELEZIONI RSU 2025: UNA BATTAGLIA PER IL PLURALISMO SINDACALE
Il CONITP – Comitato Nazionale Istruzione Tecnica Professionale comunica che, a seguito dell’esclusione dalle liste elettorali per le RSU 2025, ha presentato ricorso al TAR Lazio per tutelare il diritto alla partecipazione democratica dei propri iscritti e candidati.
In data 12 aprile 2025, il Presidente della Sezione Quarta Ter del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Dott.ssa Rita Tricarico, ha inizialmente accolto “di sabato mattina” la nostra istanza cautelare monocratica. Successivamente, a seguito di un’istanza di revoca presentata dall’Avvocatura dello Stato, il TAR ha emesso un secondo decreto “di sabato sera” che ha revocato il precedente provvedimento, confermando, tuttavia, la necessità di esaminare nel merito la questione nella camera di consiglio del 20 maggio 2025.
Il CONITP tiene a precisare che la nostra richiesta principale era e resta l’ammissione alle liste elettorali, preservando il diritto alla rappresentanza sindacale dell’organizzazione e delle minoranze.
Il nostro sindacato ha sempre sostenuto il valore del pluralismo  e della massima partecipazione alle consultazioni elettorali, che rappresentano un momento fondamentale di democrazia nei luoghi di lavoro.
Il ricorso, magistralmente patrocinato dallo Studio Legale degli Avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola, lamenta che l’esclusione del CONITP dalle liste elettorali sia avvenuta nonostante:
-La nostra pregressa adesione all’Accordo Quadro del 7 agosto 1998;
-La comunicazione ARAN del 28 gennaio 2025 che confermava il pre-inserimento della nostra denominazione nell’applicativo per le elezioni RSU 2025;
-La nostra rappresentatività nel comparto Istruzione e Ricerca.
“Ogni nostra iniziativa è sempre stata orientata alla tutela dei diritti sindacali e al rispetto del principio del favor partecipationis nelle procedure elettorali,” dichiara il Segretario Generale del CONITP, Prof. Crescenzo Guastaferro. “Riteniamo che la partecipazione alle elezioni RSU sia un diritto fondamentale che non può essere limitato da eccessive formalità burocratiche”.
Ancora una volta i poteri forti sono scesi in campo contro il CONITP facendo riunire di SABATO SERA IL TRIBUNALE (  cosa assurda e inspiegabile )  per escludere il CONITP dalle elezioni.
ARAN e sindacati  firmatari dei contratti ARTEFICI  di questa disgustosa operazione a danno di chi fa sindacato per la reale tutela del personale scolastico.
Il CONITP continuerà a operare nel pieno rispetto della legalità e delle procedure, per garantire ai propri iscritti e a tutti i lavoratori della scuola una rappresentanza sindacale autentica, competente e indipendente.

Tel: 081/8431562
Email: conitpsindacato@gmail.com – conitp@pec.it
Sito web: www.conitp.it